IN EVIDENZA

E adesso Runjaic cosa farà?

Presentata la Supercoppa Europea


La UEFA Super Cup che per la prima volta si disputerà in Italia da quando il trofeo si assegna in gara secca, è stata presentata lunedì 30 giugno allo Stadio Friuli, nella conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il direttore generale dell'Udinese Calcio Franco Collavino e il presidente della FIGC e primo vicepresidente UEFA Gabriele Gravina.

Queste le loro parole.

Fedriga (Presidente Regione FVG):"Si tratta di un evento di rilevanza straordinaria, che nell’edizione precedente ha registrato oltre 22 milioni di telespettatori e che accenderà i riflettori del mondo intero sul Friuli Venezia Giulia.
La scelta di disputare la Supercoppa europea 2025 tra PSG e Tottenham a Udine è un riconoscimento della qualità delle nostre strutture, della centralità logistica della regione e dell’ampia esperienza, anche in termini di sicurezza, maturata negli anni dall’intero sistema istituzionale e territoriale nell’organizzazione di manifestazioni di questa portata: un’attribuzione di merito che ci riempie di orgoglio".

De Toni (Sindaco di Udine):"Ospitare la finale di Supercoppa UEFA rappresenta per la città di Udine un grande onore e motivo di soddisfazione. 
Solitamente, eventi sportivi di tale rilevanza internazionale trovano sede in grandi città o capitali europee. 
Per questo motivo, la scelta di Udine costituisce un riconoscimento fuori dagli schemi di cui siamo orgogliosi".

Collavino (Direttore Generale Udinese):"Ospitare la Supercoppa nel nostro stadio è un grande orgoglio. 
Tutto il mondo guarderà all’Italia, al Friuli Venezia Giulia e ad Udine, sarà una notte indimenticabile. 
Il nostro stadio si conferma un’eccellenza internazionale capace di attrarre grandi eventi di caratura mondiale in grado di generare un enorme indotto per il territorio. 
Siamo estremamente felici di godere di questa considerazione da parte di UEFA e FIGC ed ambiamo ad ospitare altre grandi rassegne".

Gravina (Presidente Figc e vicepresidente Uefa):"È un onore ospitare per la prima volta in Italia la UEFA Super Cup. 
La scelta di Udine è frutto di un lavoro di squadra, dell’ottima sinergia tra enti locali, Federazione e Udinese, che ha convinto il massimo organismo europeo dell’efficienza e della qualità della nostra organizzazione. 
La partita si disputerà allo Stadio Friuli, un impianto moderno frutto dell’impegno quarantennale della famiglia Pozzo, realizzato con una visione di grande prospettiva per lo sviluppo del calcio nel nostro Paese. 
Ringrazio la UEFA e il presidente Ceferin per averci riconosciuto questa fiducia e sono convinto che la manifestazione sarà un grandissimo successo. 
Abbiamo spalancato una finestra sul Friuli Venezia Giulia, dalla quale il mondo intero potrà conoscere una terra bellissima, uno straordinario caleidoscopio di culture dove la proverbiale accoglienza, le sue bellezze culturali e naturalistiche, la forte tradizione sportiva e le eccellenze enogastronomiche ne evidenziano la straordinaria unicità."

Commenti